FUTURI MEDICI
Iniziano oggi, 4 settembre, i test d'ingresso nelle università italiane
Come primo giorno è la volta di aspiranti medici e odontoiatri. Solo uno studente su 8 potrà realizzare il suo sogno. Tra gli aspiranti anche un uomo di 68 anni.
In un clima di forte polemica, mai registrato ad un livello così alto, partono quest'oggi i test d'ingresso all'università per le facoltà di Medicina e Odontoiatria.
I numeri parlano chiaro. Su 10.173 posti disponibili per Medicina e circa 900 per Odontoiatria, sono ben 77mila gli studenti che tenteranno di accedere alle due facoltà. Dunque, solo uno su 8 potrà farcela. Per tutti gli altri non resterà che sperare che la richiesta del Codacons al presidente Monti e al ministro Profumo, di eliminare i test d'ingresso alle varie facoltà, venga accolta. La Corte Costituzionale potrebbe, infatti, definire incostituzionale il "numero chiuso", in quanto limita il diritto allo studio degli Italiani. Oltretutto, secondo il Codacons, 80 domande di cultura generale non sono assolutamente idonee a stabilire la preparazione dei futuri medici. Occorrerebbe, al contrario, selezionare i candidati durante il loro corso di studi, attraverso esami più rigidi e specifici.
Intanto, l'Unione degli Universitari promette per quest'oggi un flash mob davanti a tutti gli atenei d'Italia, dove esporre dei cartelli raffiguranti il classico "divieto d'accesso", con all'interno della striscia bianca la dicitura "università".
Nell'attesa che queste azioni di protesta portino i frutti sperati, però, ricordiamo che nella giornata di domani si rinnova l'appuntamento per tutti coloro che vorranno eseguire le prove di ammissione alle due facoltà in lingua inglese.
di Claudia Turchiarulo
04/09/2012 alle 08:44:57
Leggi anche: